Quantcast
Channel: Finché amore non vi separi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 63

La madre non riconosce il figlio per evitare che risulti del marito

0
0

Un vecchio trucco giuridico.

Normalmente si presume che il neonato sia figlio del marito quando nasce in costanza di matrimonio o, in caso di separazione dei coniugi, quando sia nato entro i primi 300 giorni dalla separazione stessa.

Come fare per evitare la presunzione di paternità?

La madre non si fa nominare (quindi atecnicamente potremmo anche dire che non lo riconosce) e il figlio viene riconosciuto in prima battuta solo dal padre genetico e subito dopo dalla partoriente.

Esiste naturalmente più di una alternativa.

Se la madre avesse infatti già consentito la propria nomina e il figlio fosse già stato automaticamente attribuito al di lei marito, le soluzioni per i coniugi sono due:

1) la madre può agire entro 6 mesi dalla nascita con il disconoscimento di paternità;

2) il marito potrebbe promuovere azione di disconoscimento di paternità entro un anno dal momento in cui ha appreso di non essere il padre biologico del bambino.

In estrema ratio esiste anche una soluzione per il padre biologico nel caso in cui i coniugi non avessero promosso azione di disconoscimento.

Il padre biologico infatti può chiedere al PM che, nell’interesse del minore, nomini un curatore speciale per la promozione del giudizio di disconoscimento.

Tuttavia l’esito non è certo.

Un vecchio caso infatti riguardava una coppia sterile che decise di “tenere” il bambino concepito dalla moglie con un altro uomo. Il padre naturale chiese al Pubblico Ministero di procedere con la nomina del curatore per il disconoscimento. All’esito del giudizio il Tribunale respinse la domanda privilegiando la genitorialità degli affetti rispetto a quella biologica. La Procura Generale impugnò la sentenza ma la Corte d’Appello confermò la decisione ritenendo potiore l’interesse del minore a fruire dello status di figlio legittimo rispetto a quello di figlio naturale, all’epoca non ancora equiparati.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 63

Latest Images

Trending Articles





Latest Images